martedì 25 settembre 2007

L'Enigma





Qui sopra potete ammirare le icone dei 4 internet-browsers più utilizzati al mondo.
MICROSOFT INTERNET EXPLORER, MOZILLA FIREFOX, APPLE SAFARI, OPERA.

In questo momento li ho tutti e quattro.
O'YEA.
L'unico tra loro che mi permette di accedere a tutti i siti di cui ho bisogno è IE7, ma mi sta sul culo, non mi piace, è gestita male la questione delle schede e i preferiti non li voglio nella barra laterale ma li voglio vedere orizzontalmente sopra la pagina web, ovvero subito sotto la barra di navigazione(o subito sopra, come sono gestiti da Opera).
E poi è lento.

Che poi se avessi un computer che non fa casini con internet probabilmente Opera e Safari ora non li conoscerei nemmeno.
Perchè?Perchè una volta imparato ad usare bene Firefox non lo si molla più. E' senza dubbio il più conveniente sotto tutti i punti di vista.
MA
col mio computer (chissà perchè) non mi permette di fare alcune cose tipo entrare in myspace e scrivere post per il presente blog(problema che tuttavia sembra essere svanito perchè ora sto usando proprio lui!). Comunque ad Alba sull'altro pc uso solo firefox e va alla perfezione...

Allora ho conosciuto OPERA.
Ragazzi provatelo, non avete neanche idea di quanto sia divertente usarlo!
E' stato il primo browser al mondo ad introdurre la navigazione a schede.
POI:
Ha i gesti col mouse(clik dx + muovi mouse a sx = pag.orecedente... e MOLTI altri), ha una gestione dei preferiti più semplice di Mozilla e decisamente più bella come layout, quando apri una scheda nuova ti appare una lista di 9 siti tuoi preferiti che ovviamente imposti all'inizio e ha il tasto "bacchetta magica"(WAND), strumento che memorizza i nomi utente e le password dei vari siti dove ci si va ad autenticare: inoltre se su un sito si hanno più account il WAND li memorizza tutti:
(cliccate sull'immagine per vederla bene...spero di aver oscurato abbastanza i nomi utente!XD!)

E poi ha i widget(giochini simpatici).
Però:fa casini col sito della Gazzetta dello Sport (e non si fa!), non mi fa entrare
nel portale della didattica del Politecnico e non mi fa giocare a PacMan su iGoogle senza che apra una nuova scheda... E forse è anche un pelo più lento di FF.

Poi ho provato Safari: la prima volta ero rimasto delusissimo perchè non mi apriva quasi niente, allora lo avevo tolto. Pochi giorni fa lo ho rimesso per riprovarlo e in effetti andava meglio.
E' indubbiamente e sensibilmente più veloce degli altri browser ed è ben disegnato(la Apple non si smentisce mai), nonostante il triste colore grigio a cui l'azzurro si alterna solo ogni tanto...
MAAnch'esso non mi fa entrare nel portale della didattica.
Uffa! Mi stavo già convincendo ad usare solo più Safari per tutto e invece ci pensa il Poli a strozzarmi il grido di gioia in gola! Poi però ho scoperto che mi fa casini anche per scrivere su sto azz di blog(problemi con le foto in particolare) e non apre i video sul sito della Gazzetta...

Tra l'altro in tutto sto ambaradan ho provato, anche se per pochi minuti, FLOCK. Esteticamente è molto bello, ma non mi faceva entrare in molte pagine... Così lo tolsi.

Se per un po' mi ero convinto di poter usare solo più Safari, ora sono più propenso a tornare alle "origini":
Continuerò ad alternare Mozilla e OPERA. E magari ora quando avrò fretta userò Safari...

E scaricatevelo OPERA che magari a voi comuni mortali funziona completamente e vi assicuro che ve ne innamorerete!

E se sapete di altri browser validi ditemi pure!

domenica 9 settembre 2007

Un po' comincia a mancarmi


sabato 1 settembre 2007

A Zarra

SARA TA DATH ALAINN AIGE

Ecco la frase che mi avevi chiesto di imparare. Sono stato abbastanza veloce, vero?

Oh Yea!!

Anzi:

O' Yea !!!