martedì 25 settembre 2007

L'Enigma





Qui sopra potete ammirare le icone dei 4 internet-browsers più utilizzati al mondo.
MICROSOFT INTERNET EXPLORER, MOZILLA FIREFOX, APPLE SAFARI, OPERA.

In questo momento li ho tutti e quattro.
O'YEA.
L'unico tra loro che mi permette di accedere a tutti i siti di cui ho bisogno è IE7, ma mi sta sul culo, non mi piace, è gestita male la questione delle schede e i preferiti non li voglio nella barra laterale ma li voglio vedere orizzontalmente sopra la pagina web, ovvero subito sotto la barra di navigazione(o subito sopra, come sono gestiti da Opera).
E poi è lento.

Che poi se avessi un computer che non fa casini con internet probabilmente Opera e Safari ora non li conoscerei nemmeno.
Perchè?Perchè una volta imparato ad usare bene Firefox non lo si molla più. E' senza dubbio il più conveniente sotto tutti i punti di vista.
MA
col mio computer (chissà perchè) non mi permette di fare alcune cose tipo entrare in myspace e scrivere post per il presente blog(problema che tuttavia sembra essere svanito perchè ora sto usando proprio lui!). Comunque ad Alba sull'altro pc uso solo firefox e va alla perfezione...

Allora ho conosciuto OPERA.
Ragazzi provatelo, non avete neanche idea di quanto sia divertente usarlo!
E' stato il primo browser al mondo ad introdurre la navigazione a schede.
POI:
Ha i gesti col mouse(clik dx + muovi mouse a sx = pag.orecedente... e MOLTI altri), ha una gestione dei preferiti più semplice di Mozilla e decisamente più bella come layout, quando apri una scheda nuova ti appare una lista di 9 siti tuoi preferiti che ovviamente imposti all'inizio e ha il tasto "bacchetta magica"(WAND), strumento che memorizza i nomi utente e le password dei vari siti dove ci si va ad autenticare: inoltre se su un sito si hanno più account il WAND li memorizza tutti:
(cliccate sull'immagine per vederla bene...spero di aver oscurato abbastanza i nomi utente!XD!)

E poi ha i widget(giochini simpatici).
Però:fa casini col sito della Gazzetta dello Sport (e non si fa!), non mi fa entrare
nel portale della didattica del Politecnico e non mi fa giocare a PacMan su iGoogle senza che apra una nuova scheda... E forse è anche un pelo più lento di FF.

Poi ho provato Safari: la prima volta ero rimasto delusissimo perchè non mi apriva quasi niente, allora lo avevo tolto. Pochi giorni fa lo ho rimesso per riprovarlo e in effetti andava meglio.
E' indubbiamente e sensibilmente più veloce degli altri browser ed è ben disegnato(la Apple non si smentisce mai), nonostante il triste colore grigio a cui l'azzurro si alterna solo ogni tanto...
MAAnch'esso non mi fa entrare nel portale della didattica.
Uffa! Mi stavo già convincendo ad usare solo più Safari per tutto e invece ci pensa il Poli a strozzarmi il grido di gioia in gola! Poi però ho scoperto che mi fa casini anche per scrivere su sto azz di blog(problemi con le foto in particolare) e non apre i video sul sito della Gazzetta...

Tra l'altro in tutto sto ambaradan ho provato, anche se per pochi minuti, FLOCK. Esteticamente è molto bello, ma non mi faceva entrare in molte pagine... Così lo tolsi.

Se per un po' mi ero convinto di poter usare solo più Safari, ora sono più propenso a tornare alle "origini":
Continuerò ad alternare Mozilla e OPERA. E magari ora quando avrò fretta userò Safari...

E scaricatevelo OPERA che magari a voi comuni mortali funziona completamente e vi assicuro che ve ne innamorerete!

E se sapete di altri browser validi ditemi pure!

6 commenti:

AxelCorri ha detto...

Bono accussì se fa, tuttu devi tenere...tuttu!

PS: Come hai detto tu stesso è proprio windows il problema, formatta e metti ubuntu...ma forse te lo avevo già detto, hai notato che il PS è più lungo del messaggio (tra l'altro inutile) che ho postato qua sopra?

Ossidiana ha detto...

si
P.S.: E' tanto che lo devo formattare sto pc, solo che lo sto riempendo talmente tanto di cacate che comincia a piacermi così, con tutto quello che mi serve e anche tantissima roba inutile in più. Anche io pensavo che il problema fosse l'originalità del mio Windows XP ed è anche tanto che penso dico penso dico e penso e penso di mettere utuntu ma lo penso e lo dico e lo dico e lo penso e non lo fo.

AlbySpace ha detto...

eh...

PS: dopo un decennio di explore c'è comunque gente che non ce la fa a passare a un browser alternativo. Vuoi per pigrizia, vuoi per paura.
Cmq explorer è una ferita aperta nel sistema operativo, è noto.
Passa a Ubuntu o passa a mac.

Ossidiana ha detto...

Caro Alby(amici ascoltatori devo sottolineare che fu lui a consigliarmi Flock e il ritorno a Safari):

Me li dai tu i soldi per passare a mac? XD

Anonimo ha detto...

Strano che Mozilla Firefox ti dia problemi con MySpace: a me non succede niente.

Qualche anno fa usavo Netscape Navigator, il primo vero browser che fece concorrenza ad IE. E' semplice ed intuitivo, anche se alcuni siti (non ricordo esattamente quali) non li apre.

Ossidiana ha detto...

Infatti ho scritto anche che col mio pc fisso di casa ad Alba neanche io ho problemi...E lo stesso vale per le poche volte che andavo al poli con firefox...
Boh!
Cmq proverò Netscape!