domenica 28 giugno 2009

Michele figlio di Giacomo

Facebook pullula di gruppi che hanno in qualche modo a che fare con Michael Jackson e in modo particolare con la sua recente morte. Il web, così come tutti noi, non era abituato ad un evento del genere: Michael Jackson non era mai morto prima. Molti dei suddetti gruppi si presentano con frasi del tipo "Meno male che è morto un pedofilo", "Finalmente un pedofilo in meno", "Doveva morire prima"... Cosa che non mi va giù, assolutamente. Indubbiamente era un personaggio singolare, si potrebbe dire anche strano, con comportamenti discutibili... Però certe cose non se le meritava, e anche per quello ha vissuto gli ultimi anni della sua vita solo, finchè è morto solo.
Un po' sono cresciuto anche con la sua musica: ad esempio nei viaggi in macchina, quando ero piccolo, volevo sempre sentire le sue canzoni... Poi anche da più grande lo ascoltavo spesso, pensando che come lui non c'era nessun altro. Il CD di "Dangerous" sarà stato nello stereo per svariati mesi, e ci ha messo un bel po' di tempo per annoiarmi...

Sono sempre stato convinto dell'innocenza di Michael Jackson, e lo sarò per sempre fino a prova contraria.

Mi stupisce come però la gente giudichi senza sapere, come la gente si soffermi solo sugli aspetti superficiali delle cose... Per anni MJ ha dovuto sopportare la doppia veste di re del pop e re dei pedofili (suo-ma anche mio e di tanti altri-malgrado). Fu accusato di pedofilia ma mai prove furono trovate: nel 2005 fu assolto da tutti i capi d'accusa (dubito che abbia pagato i giudici perchè era pieno di debiti...Quando è morto ne aveva circa $500milioni); per quanto riguarda il mondo della musica conosco solo Pavarotti che abbia fatto più di lui in termini di beneficienza, specialmente per i bambini (vedi l'iniziativa con lionel Ritchie per "We are the world", le sue canzoni tipo "Heal the world" e altre); poi, soprattutto dopo i casini che ha subito lui stesso in famiglia (con un padre che lo maltrattava, eccetera) non avrebbe mai fatto male ad un bambino. Ma alla gente mica importa della sua infanzia, la gente pensa solo che era uno con i soldi e basta. I telegiornali urlano ai 4 venti che è stato accusato, ma sussurrano che è stato assolto, perchè altrimenti in giro non lo si prenderebbe più per il culo e ci si divertirebbe di meno.

Fino a pochi giorni fa Michael Jackson era un sinonimo di pedofilo secondo molta gente... E ora? Ora è diventato un Dio anche per qualcuno di loro. No comment.

(fine del videoclip di "Black or White")