Vi ricordate i Piccoli Brividi? Le storielle "di paura" di R.L. Stine edite dalla Mondadori con i bordi delle pagine verdi quasi fosforescenti... Erano una sorta di Cult tra i ragazzini della nostra generazione... Io ne leggevo, e anche tanti, ma poi dopo un po' mi hanno rotto...
Il motivo?
Un giorno, in libreria, cercando nuovi P.B. , scorsi una volta degli altri libri, dello stesso tipo, col bordo delle pagine azzurrino anzichè verde... Mi dissi "ma sì, proviamo a cambiare, sembrano interessanti". E fu così che scoprii gli ANIMORPHS.
Qua sopra la mia collezione: arrivai al numero 34 (su 54, più 8 speciali di cui ignoravo totalmente l'esistenza prima di leggerne su wikipedia). Non so perchè ma d'improvviso smessi di leggerli. Boh! E ora rileggendo qualche trama degli ultimi numeri cado dalle nuvole... Chissà, probabilmente gli ultimi che mi feci comprare non li avevo neanche aperti.
Qualche giorno fa, conscio del fatto che di questa raccolta venne ideato anche un telefilm (che in Italia ha avuto un successo miserrimo), decisi di cercare su youtube. E lì ci sono le puntate dalla 4 alla 18! Nota dolente è che, causa il low-budget di produzione della serie, gli effetti speciali risultano ai limiti del ridicolo e gli alieni non sono quasi mai mostrati per intero...
Protagonisti della serie sono cinque ragazzi (Jake, Rachel, Cassie, Tobias e Marco), a cui poi si aggiunge l'Andalita "Ax" (Aximili-Esgarrouth-Isthill) che fortuitamente scoprono che la Terra sta subendo una silenziosa invasione aliena da parte degli Yeerks, una razza di esseri simili a lumaconi che hanno la capacità di avvolgersi intorno al cervello delle altre razze per assumere il controllo totale del loro corpo. I cinque vengono avvertiti dal pericolo da un altro alieno, l' andalita Elfangor-Sirinial-Shamtul (o semplicemente Elfangor) che dona loro una portentosa tecnologia che consente ai ragazzi di trasformarsi: è il principale potere Andalita, toccare qualsiasi essere vivente per "prenderne" il DNA e acquisire quindi la capacità di trasformarsi in ciò che si ha toccato. Gli Andaliti sono quindi gli alieni "buoni", e sono descritti come illustra la prima foto del post... Fichi vero?