giovedì 6 dicembre 2007

Eye in the Sky

(aggiornato)
Quante estati della mia infanzia passavo di fianco allo stereo del salotto di casa di mia zia a Scauri... Con mio cugino Mario, ora 36enne fan accanito dei Pink Floyd (adesivi recanti il nome dell' illustre gruppo erano sparsi per tutta la casa e nelle/sulle auto/moto di famiglia), che ISTRUIVA me e mio fratello. Di tutto ci faceva sentire: dal rock n'roll classico americano (in quel periodo erano usciti i cd con "Repubblica" e mio zio non se ne era fatto scappare nemmeno uno), al rock tipo Pink Floyd e ALAN PARSON PROJECT. Forse non lo ringrazieremo mai abbastanza.
Ma il tempo cancella molte cose... Non i ricordi: nessuna cosa legata a (bei) ricordi viene eliminata del tutto.
Fine Maggio 2005 o giù di lì: compleanno della mia ex compagna di classe Chiara, Madonna di Como, Alba, casa del suo ragazzo: serata difficile da dimenticare per parecchi motivi... Ad un certo punto il DJ si spara una di 'ste canzoni(ovviamente remixata) che ormai sembravano cadute nel mio oblìo. Ma la melodia era ancora fissa nella mia mente... Niente avrebbe potuto farmi dimenticare il motivetto per i giorni successivi: allora a casa parte la ricerca delle due "musicassette" che appunto mio cugino ci aveva regalato 8-12 anni prima, contenenti molte delle "canzoni-scuola"... Dopo qualche LATO A/LATO B FFF FWD EJECT STOP LATO A/LATO B PLAY PAUSE REC(bestemmie) STOP ABABABABABABABABABAB ecco il riff che cercavo! Però non ricordavo nè titolo nè autore, e Mario ci aveva dato le cassette senza l'elenco delle canzoni... Merd! Non mi davo pace, ma dopo un po' di tentativi (digitavo su google possibili titoli o pezzi di testo che riuscivo a capire) ho RIscoperto questi Alan Parson Project... La canzone in questione era EYE IN THE SKY (secondo me la migliore delle loro). Ma quella che ascoltavamo di più era senza dubbio la bellissima strumentale HAWKEYE (=occhio di Falco ;P), che aveva catturato anche i gusti di mio padre... Altre belle sono Don't answer me, Time, Days are Numbers, I Robot, Games people play...

Eye in the Sky:
(i primi 2 minuti sono SIRIUS, un'altra loro canzone che fa da prologo solo strumentale... Chi si annoia del suddetto pezzo e non riesce ad aspettare per poi sentire appunto Eye in the Sky non è degno/a di nome).

Nessun commento: